Jean Dujardin: 5 curiosità sull’attore francese

Su MioCinema è disponibile il film Doppia Pelle, uno dei più recenti di Jean Dujardin, l’attore diventato popolare a livello globale per il film muto The Artist del 2011 che gli è valso il premio Oscar come miglior attore protagonista.

Considerato da molti il George Clooney francese, Dujardin qui interpreta un uomo in viaggio che sogna di girare un film. Ossessionato dalla sua giacca di pelle di daino, deve fare i conti con un matrimonio fallito e dare un senso alla sua vita.

Insieme a lui Denise, una cameriera cinefila dalla personalità particolare che ha la passione di scomporre e rimontare alcuni cult della storia del cinema. 

Questa commedia folle è diretta da Quentin Dupieux e conferma ancora una volta la vena comica di un attore che può essere affascinante e intrigante alla James Bond o un ironico e divertente mattatore. Ma conosciamolo meglio. Di seguito vi sveliamo alcune curiosità su Jean Dujardin che forse ancora non sapete.

Le cose che non sai su Jean Dujardin

È un uomo di famiglia, ma non in modo tradizionale. Si  è sposato tre volte. Nel 2013 si è separato dalla moglie Alexandra Lamy Dujardin, 36 anni, che ha incontrato durante le riprese della serie commedia francese Un gars, une fille.

La prima donna non era appartenente al mondo dello spettacolo, quindi non si sa molto di lei. E nel 2018 ha sposato la ballerina Nathalie Pechalat da cui aveva già avuto un figlio nel 2015. 

Una carriera tardiva. Cresciuto nei sobborghi di Parigi, Dujardin non ha iniziato a recitare fino all’età di 24 anni, quando ha iniziato a scrivere sketch comici nei bar. “La mia carriera è accidentale” ha detto in un’intervista. 

La sua carriera cinematografia ha inizio nel 2002 con il film Ah! Se fossi Ricco, ma la svolta arriva con Piccole Bugie tra Amici di Guillame Canet che gli permette di raggiungere un pubblico più ampio e iniziare la sua ascesa verso Hollywood.

Dopo il successo di The Artist infatti arrivano The Wolf of Wall Street, Monuments Men, L’Ufficiale e la Spia.

Era un fabbro. Prima di diventare famoso, l’attore ha lavorato come apprendista presso un fabbro, dopo che gli era stato detto che il suo viso era troppo rotondo per la telecamera. La sua forza quindi – strano ma vero – non è stato il suo aspetto fisico, ma la sua capacità di far ridere il pubblico.

Infatti egli fa parte ancora oggi di un gruppo comico di nome Nous C Nous, noto in Francia per gli sketch comici in alcuni programmi televisivi.

Un grande ballerino. Ha imparato a ballare il tip tap per il suo ruolo in The Artist. Durante le riprese, ogni giorno per cinque mesi, si è esercitato con la collega Berenice Bejo nello studio dove Gene Kelly e Debbie Reynolds provarono i passi di Cantando sotto la Pioggia.

“Amo ballare in generale e far ballare le ragazze” dice. “La mia generazione non lo fa abbastanza”.

Non si trasferirà a Hollywood: “Oh, no”, ha detto, quando gli è stato chiesto se si sarebbe mai trasferito negli Stati Uniti.

“Sono troppo parigino. E penso che i francesi si arrabbierebbero se me ne andassi”.