Asghar Farhadi: due film da vedere dopo la vittoria di A Hero a Cannes 2021

Asghar Farhadi ha vinto il Grand Prix a Cannes 2021 per il film A Hero che sarà distribuito in Italia da Lucky Red. Il regista iraniano torna a raccontare il suo paese con una società logorata dalla burocrazia e dalla diffidenza.

Un dramma sociale e di denuncia che racconta la storia di Rahim, un uomo che finisce in prigione per un debito non pagato e ha due giorni di congedo per provare a convincere il creditore a ritirare la denuncia.

In attesa di vedere A Hero al cinema, su MioCinema potete recuperare due film di Asghar Farhadi che hanno segnato fortemente la sua carriera dietro la macchina da presa: Il Cliente e Una Separazione.

La sua capacità di costruire sceneggiature lineari e intricate, oltre a un profondo senso di empatia nei confronti dei personaggi che animano i suoi film, insieme alla capacità di unire relazioni e sentimenti umani alla politica e alle dinamiche sociali, sono i suoi punti di forza.

Il Cliente

Una giovane coppia deve lasciare la propria casa a Teheran per dei lavori di ristrutturazione indispensabili e un amico cerca di aiutarli a trovare una nuova sistemazione.

Ma la precedente inquilina della nuova casa diventa la causa di disordini e cambiamenti nella loro vita. Un evento scioccante e misterioso sconvolge il benessere di questa coppia borghese per sempre.

Il Cliente è una critica del sogno americano senza attacchi diretti agli Stati Uniti,  ben recitato e permeato di realismo come altri film di Farhadi.

Egli analizza spesso l’ipocrisia della classe media nella vita iraniana e Il Cliente è un ritratto onesto sulla realtà della prostituzione in Iran e sulla clientela maschile compiacente.

Una Separazione

Simin vuole lasciare il paese con sua figlia, mentre Termeh e il marito di Simin insistono per restare a casa a Teheran dove possono prendersi cura del padre anziano che soffre di demenza.

Nascono così conflitti familiari che finiscono per condurre i personaggi in tribunale dove si affrontano questioni matrimoniali intime e si scava in profondità in una coppia in crisi.

Scritto e diretto da Farhadi, Una Separazione è un film sincero che sottolinea come la società iraniana sia divisa per sesso, età, religione e classe.

A metà tra thriller legal e dramma familiare, è un film che coinvolge lo spettatore e nasconde sotto la superficie molto di più di quello che viene suggerito dalla trama ufficiale.