Buon compleanno MioCinema!

È passato un anno dal debutto di MioCinema, la prima piattaforma digitale dedicata al cinema d’autore che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico.

Lanciata lo scorso 18 maggio con il titolo in esclusiva I Miserabili di Ladj Ly, vincitore a Cannes del premio della Giuria, negli ultimi 12 mesi MioCinema ha programmato, in collaborazione con distributori, produttori nazionali e internazionali ed esercenti,  più di 280 film tra prime visioni, titoli Originals, film di repertorio e rassegne tematiche.

Le prime visioni

Sono stati proposti al pubblico in prima visione: Matthias & Maxime di Xavier Dolan, Dopo il matrimonio di Bart Freundlich, Ema di Pablo Larrain, Being My Mom debutto alla regia di Jasmine Trinca, Cosa sarà di Francesco Bruni, Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli e tanti altri.

Gli incontri con i protagonisti

Con oltre 30 eventi esclusivi, MioCinema ha dato la possibilità al pubblico di assistere alle conversazioni tra grandi registi, attori ed esperti di cinema.

Sono stati ospiti della piattaforma, solo per citarne alcuni, moltissimi artisti di fama nazionale e internazionale, da Xavier Dolan a Riccardo Darin, passando per Pablo Larrain, Emma Dante, i fratelli D’Innocenzo, Susanna Nicchiarelli, Radu Jude, fino a Ken Loach.

L’arrivo degli Originals

A febbraio 2021, dopo nove mesi dalla sua nascita e contestualmente a un significativo miglioramento e avanzamento tecnologico della piattaforma, sono stati introdotti nella programmazione della piattaforma i titoli MioCinema Originals: film disponibili in esclusiva per MioCinema scelti secondo criteri di autorialità, di riconoscimento nei più importanti festival e di comprovato interesse per il pubblico appassionato al cinema d’autore

Da febbraio ad oggi sono stati lanciati: The Dissident di Bryan Fogel, Asia di Ruthy Pribar, Apples di Christos Nikou, Bad Luck Banging Or Loony Porn  di Radu Jude , Voci d’oro di Evgeny Ruman e Listen di Ana Rocha de Sousa.

Ma è solo l’inizio…

Sono tante le iniziative e le novità in cantiere, prima tra tutte la disponibilità da maggio dell’App MioCinema per iPhone e iPad.

Festeggiamo il primo anno di MioCinema gioendo e stupendoci di quanto sia stato possibile fare in un solo anno, pronti a fare sempre di più per il pubblico, per l’esercizio e per il Cinema!