I Segreti di Brokeback Mountain: tante curiosità dietro le quinte del film

Su MioCinema è disponibile I Segreti di Brokeback Mountain, il film di Ang Lee che ha vinto il Leone d’Oro e il premio Oscar conquistando pubblico e critica. 

Una tragica e intensa storia d’amore che ha dato nuova linfa al cinema LGBTQ+ a Hollywood nel 2005 con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal protagonisti coinvolti e carismatici. Nell’estate del 1963, in Wyoming, un allevatore ingaggia due giovani per condurre il suo gregge di pecore a Brokeback Mountain. 

I due sono molto diversi per personalità ed esperienze, ma anche quando si separano e tornano ognuno alla propria vita, il sentimento forte che li unisce non svanisce, nonostante la società non sia pronta per la loro relazione.

Di seguito vi sveliamo alcune curiosità sulla realizzazione di questo film.

Heath Ledger ha quasi rotto il naso a Jake Gyllenhaal durante una scena di bacio

Prima dell’inizio delle riprese, il regista Ang Lee ha dato alle sue star una copia del libro di Will Fellows Farm Boys: Lives of Gay Men from the Rural Midwest come guida per i loro rispettivi ruoli. Secondo quanto riferito, mentre Ledger e Gyllenhaal stavano girando una delle scene del bacio, Ledger si avvicinò all’improvviso rompendo il naso di Gyllenhaal in preda alla passione.

Gus Van Sant e Joel Schumacher volevano entrambi dirigere il film

I registi dichiaratamente omosessuali Gus Van Sant e Joel Schumacher erano entrambi interessati a dirigere I segreti di Brokeback Mountain mentre era in fase di sviluppo. Van Sant ha poi diretto Milk, un film biografico sull’attivista per i diritti gay Harvey Milk

Ang Lee ha detto che se il film fosse stato realizzato negli anni ’60 (quando la storia è ambientata), il casting perfetto per i protagonisti sarebbe stato Paul Newman nei panni di Ennis e Montgomery Clift nei panni di Jack. A Newman e a Robert Redford sono stati offerti i ruoli di una coppia gay negli anni ’60, ma hanno rifiutato.

Anne Hathaway ha fatto un provino in dei panni insoliti

Quando Anne Hathaway ha ricevuto per la prima volta la sceneggiatura di Brokeback Mountain, era stata presa in considerazione per il ruolo di Alma, ma mentre lo leggeva, si è trovata invece attratta da Lureen.

Hathaway è andata alla sua audizione con trucco e vestiti da The Princess Diaries 2, poiché ha dovuto prendersi una pausa dalle riprese del sequel per partecipare ai casting Il direttore del casting si è scusato con Ang Lee per conto di Hathaway per quello che indossava, ma Lee non aveva familiarità con il lavoro di Hathaway prima della sua audizione.

Ang Lee vs pecore

Emma Thompson ha ricordato nella sceneggiatura pubblicata per Ragione e sentimento che Ang Lee ha avuto difficoltà con un gregge di pecore sul set e ha promesso di non lavorare mai più con gli animali. Tuttavia, ha fatto Brokeback Mountain in cui due uomini si incontrano mentre allevano pecore. 

Lee avrebbe dovuto mantenere la sua promessa, poiché ha affrontato vari problemi con le pecore sul set del film. Le pecore non bevono da fonti di acqua corrente, solo da stagni e laghi, quindi Lee ha trascorso un’intera giornata cercando inutilmente di far bere le pecore da un ruscello.

C’era anche il rischio che gli animali si trasmettessero malattie l’un l’altro, poiché le pecore americane erano mescolate con le pecore canadesi.

Essendo cresciuto nelle fattorie, Heath Ledger si è rifiutato di andare al campo da cowboy per il film

Quando Heath Ledger e Jake Gyllenhaal hanno firmato per il progetto, è stato offerto loro un periodo in qualcosa chiamato “campo da cowboy”.

Essendo cresciuto nelle fattorie dell’Australia occidentale, Ledger si è rifiutato di partecipare. Aveva già tutte le competenze di cui aveva bisogno. Gyllenhaal, d’altra parte, è stato costretto a frequentare il campo, poiché non aveva esperienza.

Matt Damon e Ben Affleck sono stati considerati per interpretare i protagonisti

Prima che Heath Ledger e Jake Gyllenhaal venissero scelti per i ruoli principali, Matt Damon, Ben Affleck, Joseph Gordon-Levitt, Billy Crudup, Colin Farrell e Josh Hartnett sono stati tutti considerati. 

Mark Wahlberg è stato preso in considerazione per un ruolo, ma ha rifiutato la sceneggiatura perché troppo sessualmente esplicita.

Alcuni membri della troupe hanno inconsapevolmente utilizzato lo stesso libro come riferimento visivo

Marit Allen, la costumista che ha lavorato al film, ha consultato un libro di fotografie di Richard Avedon del West americano degli anni ’50 e ’60. Per coincidenza, un gruppo di altri membri della troupe aveva usato lo stesso libro come riferimento visivo. 

Nessuno l’aveva consigliato a nessun altro; si sono trovati tutti sulla stessa pagina sul design di produzione del film. Come si è scoperto che anche gli sceneggiatori avevano consultato il libro durante la pre-produzione.

Heath Ledger e Michelle Williams si sono innamorati durante le riprese

Durante le riprese di questo film, Heath Ledger e Michelle Williams si sono innamorati e hanno iniziato a frequentarsi. Williams ha dato alla luce la figlia della coppia, Matilda Rose Ledger, poco prima della premiere del film. 

Il loro co-protagonista Jake Gyllenhaal è stato nominato padrino del bambino. Per entrare nel giusto mood per la scena in cui Alma scopre che suo marito è coinvolto sentimentalmente da un uomo, Williams ha chiesto a Ledger e Gyllenhaal di pomiciare davanti a lei. 

Continuava a chiedere loro di rifare il bacio, poiché trovava che fosse troppo svogliato.

Brokeback Mountain ha salvato Ang Lee da un pensionamento anticipato

Il regista Ang Lee era interessato a dirigere Brokeback Mountain anni prima di realizzare il film. Fallendo il suo primo tentativo di realizzarlo, ha diretto siaCrouching Tiger, Hidden Dragon e Hulk, che lo ha lasciato esausto e deluso dal cinema.

Ha seriamente pensato di ritirarsi, ma ha deciso di continuare quando ha saputo che Brokeback Mountain non era ancora stato realizzato. Le riprese hanno rinvigorito la passione di Lee per il cinema e lo hanno salvato da un pensionamento anticipato.