L’European Film Academy in collaborazione con MioCinema e l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello presentano gli European Film Awards 2021: segui la diretta della premiazione!

Un evento imperdibile per tutti i cinefili: sabato 11 dicembre a Berlino verranno assegnati i prestigiosi European Film Awards, dedicati al meglio della cinematografia europea. Segui la diretta live streaming della premiazione con l’European Film Academy, MioCinema e l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello!

L’European Film Academy

Fondata nel 1988, l’European Film Academy mira a sostenere e collegare i suoi 4.100 membri celebrandone e promuovendone il lavoro.

Il suo obiettivo è quello di diffondere la cultura e educare il pubblico di tutte le età sulla cinematografia europea. Posizionandosi come una delle principali organizzazioni e facilitando i dibattiti cruciali all’interno dell’industria, l’Accademia si sforza di riunire tutti coloro che amano il cinema europeo, per giungere a un risultato che si conclude ogni anno con l’assegnazione degli European Film Awards.

La Cerimonia di premiazione

La cerimonia premia i successi del cinema europeo nelle principali categorie (miglior film, miglior documentario, miglior rivelazione, miglior regista, miglior attrice, miglior attore, miglior sceneggiatore) e accoglie ospiti speciali e rappresentativi per l’European Film Academy, come l’attuale Presidente Agnieszka Holland e i membri del consiglio Ildiko Enyedi, Nina Hoss, Baltasar Kormakur e molti altri.

Le diverse categorie saranno presentate da artisti di fama internazionale.

Il pubblico europeo

Uno dei principi guida di quest’anno è quello di stabilire una connessione attiva tra i film e il pubblico europeo. Attraverso la presentazione di filmati di diverse tipologie di pubblico da tutta Europa, si creeranno nel corso della Cerimonia momenti di incontro tra autori e spettatori. Il pubblico europeo non sarà più un concetto astratto per i candidati, ma assumerà le sembianze di individui con volti, reazioni spontanee ed emozioni.

I premi speciali

Il premio europeo alla carriera di quest’anno sarà consegnato alla regista ungherese Márta Mészaros; la regista danese Susanne Bier riceverà il premio Miglior contributo europeo al cinema mondiale. Il Premio europeo per lo storytelling innovativo va a Steve McQueen per la sua eccezionale serie SMALL AXE.

Scopri le Nomination di quest’anno, e segui la diretta su MioCinema!

Preparati alla diretta con la rassegna EFA, gli Oscar Europei