Ennio Morricone: due film su MioCinema per omaggiare il maestro

La musica ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di un film. Molte volte ha una vera e propria valenza narrativa, rende tangibile le emozioni dei personaggi e coinvolge lo spettatore in una scena piuttosto che un’altra.

Dal 17 Febbraio è al cinema Ennio, il suggestivo ed emozionante documentario che celebra il maestro Ennio Morricone, autore di alcune delle colonne sonore più belle della settima arte. Le sue melodie hanno arricchito tantissime storie, italiane e internazionali, di vario genere.

Dal western al dramma, il Maestro Morricone ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica per film, rendendo eterni alcuni momenti sul grande schermo.

Per l’occasione vi consigliamo di recuperare su MioCinema due film che sono stati accompagnati dalle note del grande compositore italiano: La Sconosciuta e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

La Sconosciuta

Diretto da Giuseppe Tornatore, per cui Morricone aveva già firmato la magnifica colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso, La Sconosciuta racconta la storia di Irina, una donna ucraina interpretata da Kseniya Rappoport che arriva in Italia per iniziare una nuova vita.

Inizia a lavorare come portinaia di un palazzo e osserva la vita degli inquilini giorno dopo giorno. In particolare la sua attenzione è catturata da una famiglia di orafi, gli Adacher, che in breve tempo la assumono come nuova domestica.

Grazie al suo nuovo impiego, Irina riesce ad entrare sempre di più all’interno delle dinamiche familiari, ad integrarsi e ottenere fiducia, ma il suo passato non ci mette molto a bussare alla porta e stravolgere un po’ gli equilibri apparenti.

Nel cast de La Sconosciuta troviamo anche Claudia Gerini, Michele Placido e Margherita Buy.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Elio Petri dirige questo dramma diventato un vero cult del cinema italiano degli anni ’70. Gian Maria Volontè interpreta l’ispettore capo della squadra omicidi che, nel giorno di promozione all’ufficio politico, uccide l’amante nel corso di un gioco erotico.

Cerca di seminare ovunque le tracce della sua colpevolezza poiché vuole dimostrare a tutti di essere al di sopra di ogni sospetto per la sua carica e la sua posizione di potere.

Vincitore del premio Oscar come miglior film straniero, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ha vinto anche il Nastro d’Argento e le musiche di Ennio Morricone sono sicuramente un valore aggiunto che ha fatto la differenza.