5 film romantici da vedere, non solo per San Valentino

Nella settimana di San Valentino abbiamo voglia di romanticismo. Su MioCinema potete trovare diversi film adatti per celebrare l’amore nelle sue varie forme e da diversi punti di vista. Abbiamo selezionato una top 5 per voi, augurandovi una serata piacevole e magica con una persona speciale.

Promises

Amanda Sthers dirige l’adattamento cinematografico del suo romanzo con Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly protagonisti di una storia d’amore struggente e passionale che si sviluppa nell’arco di una vita. 

Alexander ha avuto un’infanzia difficile e vive con la moglie e la figlia una vita tranquilla, Laura è una gallerista d’arte che sta per sposarsi. In un giorno di pioggia i due si incontrano per caso a una festa e quando i loro sguardi si incontrano scatta la scintilla.

Il destino ci mette lo zampino e le loro rispettive vite prendono una strada diversa, scontrandosi con gli ostacoli quotidiani, scelte difficili, segreti, e un sentimento potente che non accenna a diminuire di intensità, anche dopo tanti anni. 

Amour

Diretto da Michael Haneke, Amour è un film drammatico e sentimentale che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes. Esplora l’amore tra due anziani professori di musica, Georges e Anne, che sono in pensione e hanno una figlia anche lei musicista che vive all’estero con la sua famiglia.

Anne resta vittima di un incidente e la coppia viene colpita bruscamente da qualcosa di inaspettato. Per loro inizia una sfida per superare le avversità di un periodo difficile che mette a dura prova il loro rapporto. 

Il cast comprende stelle del cinema francese assolutamente straordinarie nelle loro rispettive interpretazioni: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.

The White Fortress

Igor Drljaca dirige The White Forstress, una storia semplice ed emozionante ambientata a Sarajevo. 

Faruk è un orfano che vive insieme alla nonna malata ed è protagonista di alcuni atti di microcriminalità trascorrendo le sue giornate tra rottami metallici e desolazione. Quando un giorno incontra Mona, però, la sua vita cambia.

Mona è una adolescente riservata che viene da una famiglia benestante e politicamente importante, ma vuole fuggire da quella realtà per sentirsi libera. Due mondi opposti e lontani che si incontrano e nasce l’amore che è per entrambi uno strumento di evasione e una via per la felicità.

Cold War

Pawel Pawlikowski ha conquistato Cannes con Cold War, questo elegante dramma in bianco e nero ambientato in piena Guerra Fredda.

Il regista si concentra su una storia d’amore potente e intima tra un musicista in cerca di libertà e una giovane cantante sullo sfondo di un periodo storico difficile, soprattutto nella Polonia staliniana. 

Joanna Kulig e Tomasz Kot regalano due ottime interpretazioni nei rispettivi ruoli della coppia protagonista e tra loro si percepisce una chimica che dona realismo e carisma al film. 

Viaggiando tra Europa dell’Est, Yugoslavia e Parigi, Cold War è un film poetico, romantico e malinconico che ha vinto tanti premi ed è finito anche nella rosa dei migliori film stranieri agli Oscar. 

Eros

San Valentino non è solo romanticismo ma anche passione e attrazione. Pertanto in questa top 5 includiamo anche questo film più sensuale che comprende tre episodi diretti da grandi registi con una visione personale ben precisa: Wong Kar-wai, Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh.

Un film antologico che propone l’idea di passione secondo lo stile di tre diversi autori della settima arte, per un progetto raffinato, originale e da vedere.