I film della Berlinale da vedere su MioCinema

Il 10 Febbraio 2022 inizia la 72° edizione del festival di Berlino e, per l’occasione, su MioCinema potete recuperare alcuni film che sono stati protagonisti del festival tedesco negli anni passati, vincendo qualche premio o semplicemente essendo in concorso.

Bad Luck Banging or Loony Porn

Il film controverso e provocatorio di Radu Jude ha vinto l’Orso d’Oro alla scorsa 71° edizione della Berlinale. 

Un’opera rara e dal linguaggio anticonformista che “cattura sullo schermo il contenuto e l’essenza, la mente e il corpo, i valori e la carne cruda del nostro momento presente, di questo preciso momento dell’esistenza umana. Lo fa provocando lo spirito del nostro tempo schiaffeggiandolo, sfidandolo a duello. Attacca lo spettatore, suscita disaccordo, ma non lascia nessuno a una distanza di sicurezza” come ha sottolineato Nadav Lapid, membro della giuria internazionale del festival.

Al centro un’insegnante che viene messa al centro di un dibattito per un sex tape realizzato con il marito a Bucarest. Battute, sguardi di disapprovazione, sentenze gratuite e pettegolezzi entrano a far parte della vita della donna con assoluta facilità, trasformandola in una “imputata” ingiustificata.

Vi presento Toni Erdmann

Questo è il terzo film di Maren Ade che alla Berlinale 2009 aveva vinto il Gran premio della giuria e l’Orso d’argento come interprete femminile con il suo Allen Anderen.

Vi presento Toni Erdmann è una commedia brillante e unica che ruota intorno a un rapporto padre-figlia particolare quanto lo sono i soggetti coinvolti. 

Ines è una donna in carriera e conduce una vita tranquilla, ma l’arrivo improvviso del padre Winfriend nella sua vita, segna l’inizio di un’avventura rocambolesca e imprevedibile che diverte ed emoziona.

Nymphomaniac Vol.1 e Vol.2

Lars Von Trier ce la mette sempre tutta per far parlare di sé e quando ha presentato in anteprima Nymphomaniac alla Berlinale la critica e il pubblico sono rimasti senza dubbio colpiti.

Diviso in due capitoli –  Vol.1 e Vol.2 – che trovate entrambi su MioCinema, Nymphomaniac segue la vita di Joe, una ninfomane interpretata da Charlotte Gainsburg, dalla sua infanzia all’età di 50 anni. 

Amori passionali, relazioni fugaci, perversioni, storie romantiche, dolore, disapprovazione, un vortice di sentimenti e sensazioni che la protagonista trasmette al pubblico e ai personaggi che incontra lungo la strada. 

Nel cast c’è anche Shia LaBeouf che forse ricorderete sul red carpet del festival tedesco con un sacchetto di carta in testa con la scritta “Non sono più famoso” in segno di protesta.

Favolacce

Nel 2020 c’è stata l’ultima edizione in presenza della Berlinale prima dello scoppio della pandemia globale. E quell’anno i fratelli D’Innocenzo si sono portati a casa l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura per il film Favolacce.

Una favola nera con Elio Germano protagonista, ambientata nella provincia sud di Roma. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. 

Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.