5 film da Oscar da vedere su MioCinema

Da pochi giorni sono state annunciate le nomination degli Oscar 2022 e, in attesa di scoprire chi porterà l’ambita statuetta dorata a casa il prossimo mese di Marzo, su MioCinema potete recuperare o rivedere alcuni film premiati dall’Academy Awards nel corso degli anni.

The father – Nulla è come sembra

Il film di Florian Zeller con i fantastici Olivia Colman e Anthony Hopkins protagonisti è stato nominato per quattro premi Oscar, vincendo poi quello per il migliore attore protagonista e la migliore sceneggiatura non originale. 

Racconta la storia di un uomo di 80 anni che ha bisogno di aiuto, ma rifiuta l’aiuto della figlia e le cure per la sua demenza senile che diventa ogni giorno più invasiva e preoccupante. La sua percezione della realtà peggiora rapidamente, non riconosce più le persone che fanno parte della sua vita, e si chiude in se stesso. 

La figlia Anne prova a fare il possibile, ma si trova a lottare verso qualcosa più grande di lei, impossibile da controllare. The Father è un dramma intimo e commovente che ruota intorno all’elaborazione della malattia, al rapporto padre-figlia, con sensibilità e raffinatezza.

Una Separazione

Asghar Farhadi quest’anno non è riuscito a rientrare nella rosa dei candidati come miglior film straniero con il suo ultimo Un Eroe che potete vedere su MioCinema. Ma nel 2012 l’Oscar come miglior film straniero è andato al suo Una Separazione, candidato anche per la sceneggiatura originale. 

Nader e Simin vivono a Teheran, sono sposati da 14 anni e hanno una figlia di undici anni. La donna vorrebbe trasferirsi all’estero per una vita migliore per lei e la sua famiglia alto borghese, ma il marito non la pensa allo stesso modo ed è restio a partire perché il padre anziano è malato di alzheimer e non se la sente di lasciarlo da solo. 

Inizia così una guerra legale per il divorzio inevitabile tra accuse, offese, segreti, confessioni e un vortice di emozioni contrastanti.

Departures

Nel 2009 il premio Oscar per miglior film in lingua straniera è andato a Departures di Yojiro Takita che racconta la storia di un violoncellista che abbandona la sua carriera quando la sua orchestra si scioglie. Lascia Tokyo per trasferirsi nella regione di Yamagata con la moglie, dove inizia una nuova vita. 

L’uomo viene assunto in quella che sembra un’agenzia di viaggi, ma si rivela ben presto una compagnia che si occupa di preparare i corpi senza vita per la cremazione. All’inizio non se la sente, ma poi comincia a capire l’anima di quel lavoro, rispettando le storie che tutti quei corpi custodiscono.

In un Mondo Migliore

Susanne Bier ha vinto il premio Oscar nel 2011 per il suo In Un Mondo Migliore, film danese che racconta la storia di un giovane ragazzo orfano di madre in seguito a un incidente. Deve tornare in Danimarca con il padre con cui non ha un buon rapporto.

Deve riuscire a integrarsi in una nuova scuola, farsi nuovi amici, e ritrovare l’armonia a casa, per ristabilire il suo equilibrio emotivo e sociale. Anche suo fratello minore ha i suoi problemi e il padre deve gestire i due figli che sembrano arrendersi alla violenza e al dolore. E’ meglio agire prima che sia troppo tardi.

Il pranzo di Babette

Tornando un po’ indietro nel tempo su MioCinema trovate anche Il Pranzo di Babette, un grande film degli anni 80 che ha vinto il premio Oscar nel 1988 come miglior film straniero. Diretto da Gabriel Axel, Il Pranzo di Babette racconta la storia di due sorelle nubili in là con l’età, figlie di un pastore luterano autoritario.

Vivono in un paesino sperduto sulla costa danese dello Jutland e la loro vita scorre monotona fino a quando, in una notte fredda e uggiosa, bussa alla porta una giovane donna francese, Babette Harsant. Ha una lettera da recapitare alle due sorelle scritta da uno spasimante di una delle due. L’uomo chiede di dare asilo a Babette assumendola come cameriera e inizia per le donne una nuova avventura.